Etichette

lunedì 20 febbraio 2017

Se la compagnia è buona… mangio anche vegan!

Where: Radicetonda, piazza Buozzi 5, 20135, Milano
Who: Le foodies!!!
What: Vegano
Why: #foodiemeetup

Ciao Gastronauti, in questo post vi racconterò ovviamente qualcosa sul cibo e sul ristorante, ma vi vorrei parlare più che altro dell'esperienza che è stata il contesto di questa cena. 
Instagram è il social network che uso di più e un giorno per caso, mi sono imbattuta nell’account di “Foodie_Meetup”. Ho iniziato a seguirlo, e con il sito, anche le 4 fondatrici, (@luckygirlinmilan @with_deb @debibba @flbanca). Quando si è presentata l’occasione di andare ad un #foodiemeetup ho colto la palla al balzo. Queste ragazze si propongono di organizzare dei momenti (siano colazione, pranzo o cena) in cui riunirsi, fare conoscenza e chiacchierare, ovviamente di cibo, ma non solo!
Veniamo al dunque, il posto di questo #foodiemeetup era “Radicetonda”, in zona Porta Romana a Milano. Per la precisione è la seconda location di questo ristorante a Milano, il primo è in via Spallanzani, zona porta Venezia. All’entrata era stato sistemato un tavolo apparecchiato in maniera semplice e pulita. L’ambiente è minimal con tavoli di legno liscio e senza troppi fronzoli. A questo punto ho conosciuto le Foodies e le altre ragazze che avevano deciso di partecipare a questa esperienza.


Thanks to Daniela Delli
(@luckygirlinmilan per la foto con
 @s_martaval,
altra ospite della #socialdinner)
 
Cosa abbiamo mangiato? Dunque parto dal presupposto che non sono vegana (come si poteva intuire dai miei post precedenti), ma sono di ampie vedute e mi piace provare cose diverse. Il proprietario ci ha spiegato che la loro “mission” è creare delle valide e gustose alternative per chi, per obbligo o per scelta, è vegano. L’impegno è tangibile nei piatti che ci sono stati proposti durante la serata.

Come antipasto ci è stato offerto un assaggio di.. sushi! Eh già era proprio un mini sushi: riso con alga attorno, ripieno però di zucca! Molto simpatico e buono. La cena è poi proseguita con delle lasagne, che vi giuro sembravano essere al ragù, invece era seitan. Poi c'era una crespella ripiena di verdure accompagnata da una salsa alla barbabietola.

 
 
Abbiamo poi proseguito con cous cous alle verdure e una frittata vegana con cipolle, anche in questo caso sembrava proprio ci fossero le uova. Infine ci è stato offerto un dolcino al cioccolato e cocco (ahimè io non mangio il cocco ma mi hanno assicurato fosse buono!). Abbiamo concluso con una tisana digestiva.
 

 
Gastronauti’s tips & tricks: come ho già detto non sono vegana, e non posso quindi farvi il paragone o un excursus su questa cucina. Vado a gusto, le pietanze erano buone, ma personalmente arrivo a fine cena e manca la sensazione della “portata principale” sia essa carne o pesce. Il ristorante però è molto carino e data l'abbondanza di differenti gusti alimentari ormai presenti, specialmente in un panorama come quello milanese, mi sembrava giusto proporre una valida alternativa. Se quindi siete appassionati di questa cucina ve lo consiglio! DA PROVARE? Il Gastronauta dice "Se siete vegani o se volete testare questa cucina, sicuramente!"