Etichette

mercoledì 8 febbraio 2017

Let’s go Japan this time!


Where: MAIDO, Via Cagnola 4, 20154, Milano
Who: Sara e colleghi
What: Giapponese
Why: Bisognerà pur fare la pausa pranzo?!
Ciao ragazzi! Questa volta i Gastronauti vi portano a fare un salto in Giappone, ma proprio quello dei fumetti e cartoni che vi ricordate da bambini… Siamo da Maido! Le location sono attualmente 2 a Milano, lo potete trovare in Via Savona (zona Tortona) e in Via Cagnola (zona Arco).
Abbiamo deciso di sfruttare il servizio d’asporto un mezzogiorno per una pausa pranzo un po’ diversa. La location scelta è stata via Cagnola in quanto più vicina al nostro ufficio.
Quando ho dovuto scegliere dal menù ammetto che ho avuto delle difficoltà perché non conoscevo quasi nessuno dei piatti che proponevano. Con un po’ di aiuto dai colleghi ho optato per due Onighiri che sono quelle palline di riso ripiene, per capirci quelle tanto carine che si vedono nei cartoni animati Giapponesi! Io ne ho presa una con tonno e philadelphia e una con il salmone cotto. I triangolini erano ben compattati e il ripieno abbondante! Di solito questo piatto non è comune nei ristoranti, e soprattutto le rare volte che mi era capitato di trovarlo, il ripieno era inesistente, questo invece mi è piaciuto molto, sia come consistenza che come bilanciamento riso/ingredienti.

Il piatto forte poi è stato il “Okonomiyaki”, per chi non lo conoscesse (io ero tra questi) è un piatto agro-dolce giapponese che ricorda un po’ nella forma il pancake americano. L'impasto è fatto da vari ingredienti: fettine di foglie di verza, acqua, farina di grano e uova, io ho preso la variante con i gamberi.
La porzione era gigantesca, vi confesso che non ce l’ho fatta a finirlo! E’ un sapore molto particolare, molto agrodolce, la salsina messa sulla sommità del Okonomiyaki era molto dolce, a mio gusto personale un po' troppo. Diciamo che quindi consiglio caldamente una porzione più piccola o di dividerla in due, tutta la porzione può stancare. Mi è invece piaciuto molto l’accostamento con le scaglie di tonno affumicato poste sulla sommità! Molto molto buone.

I miei colleghi hanno ordinato anche dei noodles yakisoba e un’altra cosa carinissima, il burger rice! Al posto del pane ci sono dei medaglioni di riso e si può scegliere il ripieno, la prossima volta lo proverò sicuramente.
Gastronauti’s tips & tricks: Se volete fare una pausa pranzo veloce e diversa dal solito è una bella idea. Provate gli onighiri sono una cosa fenomenale e sono davvero carini J (si sa anche l’occhio vuole la sua parte). Se volete provare un “Okonomiyaki” dividetevelo in due (mio consiglio!). La fascia di prezzo direi che è media (calcolando di usufruirne in pausa pranzo), ordinando due pietanze a testa si spendono circa 14/16€, sicuramente se ci si siede e si ordina anche da bere, o altro, il prezzo sale. DA PROVARE? Il Gastronauta dice “sì… se vi piace il genere giapponese e se vi piace sperimentare qualcosa di nuovo!"