Etichette

mercoledì 8 agosto 2018

L’Abruzzo vicino casa

Where: Mezzolitro, Vicolo Pomè, 10, 20017, Rho (MI)
What: cucina abruzzese

Gastronauti oggi siamo nella provincia di Milano, più precisamente a Rho, nel suo centro storico. In via Pomè ha aperto il ristorante Mezzolitro. Il proprietario, di origini abruzzesi, propone insieme alla sua compagna, una cucina con piatti prevalentemente abruzzesi.
Scrivo questo post dopo esser già stata un paio di volte a cena da Mezzolitro. Posso quindi dirvi in tranquillità che i primi sono davvero ottimi, non c’è un menù fisso ma varia in base agli ingredienti di stagione. Ho potuto assaggiare dei gustosi gnocchetti fatti in casa sia in versione al ragù d’agnello, che con zafferano, pecorino e guanciale. Ho poi assaggiato degli “anelloni” una pasta tipica abbastanza spessa ,fatta a forma di anello. Questa era condita con fave, rughetta, guanciale e pecorino. Un’altra pasta tipica sono le “pezze”, tipo maltagliati, con ragù di cortile bianco. Come vi accennavo tutti i primi sono veramente ottimi!



Andando oltre nel menù ho assaggiato i tipici arrosticini di pecora, un sapore forte ma che mi ha conquistato! Una nota di merito va anche alla salsiccia con cime di rapa e alla caponata servita con scamorza affumicata.




Per finire in dolcezza, il locale offre, in base alla disponibilità, due dolci tipici, il “bocconotto” e il “pan dell’orso”. Un altro dolce meritevole è stato il “pecoramisù” un tiramisù fatto con ricotta di pecora.



Il locale
La carta vincente del locale? Il proprietario! Passa costantemente tra i tavoli, si ferma a fare due chiacchiere e racconta molto bene i piatti a inizio serata, davvero un ottimo padrone di casa!

Il conto
Il conto è un’altra nota positiva. Si possono ordinare due piatti a testa e un dolce stando sotto i 30€ a persona, questa cifra è calibrata con il vino della casa, va da sé che magari scegliendo un vino in bottiglia la cifra potrebbe aumentare.

Gastronauti tips & tricks: il mio consiglio è di provare questo ristorante! Per noi è dietro casa, quindi diventerà uno dei nostri posti del cuore, in ogni caso è veramente consigliato!