Etichette

sabato 30 settembre 2017

Sformato di zucchine e salmone

Gastronauti, oggi vi propongo una ricetta scovata per caso. Avevo delle confezioni di salmone affumicato in scadenza e questo mi è sembrato un ottimo modo per usarle. Come recita il titolo la ricetta è uno sformato di zucchine e salmone affumicato. Questi due ingredienti, secondo me, si abbinano tra loro alla perfezione! 

Ingredienti:
·         3 zucchine
·         150g salmone affumicato
·         1 uovo
·         60 ml latte
·         30g farina
·         Sale e pepe
·         Pan grattato e burro (facoltativi)

Procedimento:
iniziate a tagliare le zucchine in fette abbastanza sottili per il lato lungo. Fatele bollire per 10’, scolatele e tenetele da parte.
In una ciotola a parte mettete uova, latte, farina sale e pepe e amalgamate bene fino ad ottenere una crema senza grumi.
Dopodiché, preparate la teglia che andrete ad infornare, ungete la superficie e iniziate la costruzione dello sformato. Alternate strati di crema, zucchine e salmone fino ad esaurimento degli ingredienti.
Sull’ultimo strato io ho aggiunto una spolverata di pan grattato e delle noci di burro, ovviamente quest’ultimo passaggio è facoltativo!
Dopodichè ho infornato il tutto a 200° per 40’ e… la cena è servita!




Gastronauti’s tips & tricks: io ho usato la varietà di salmone Sockeye che è molto saporita. Per questo motivo ho usato più pepe che sale, questo ingrediente quando si utilizza il salmone va sempre regolato di conseguenza. Gli ingredienti sono molto semplici ma il sapore deciso del salmone con la dolcezza delle zucchine crea un abbinamento davvero interessante! Inoltre questo piatto è ideale anche come schiscetta, è facilmente divisibile in fette/quadrati ed è quindi comodo da portare in ufficio!