Etichette

lunedì 11 settembre 2017

Patate ripiene in stile L'OV

Gastronauti oggi vi proponiamo una ricetta con un ortaggio che tendenzialmente in casa c'è sempre, la patata. Anche se la preparazione è un po' lunga per i tempi di cottura, è a base di ingredienti che troverete facilmente in ogni dispensa e frigorifero e può quindi essere un ottimo salva cena. Stiamo parlando di patate ripiene con stracchino, prosciutto e uova accompagnate da piselli come contorno.

Cominciamo!

Ingredienti per due persone

Per le patate

  • 3 Patate (sarebbe meglio abbastanza grosse)
  • stracchino o formaggio molle equivalente
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • 1 o 2 uova
Per il contorno
  • 200 g di piselli surgelati
  • i pezzettini di polpa scavata dalle patate
  • aglio per il soffritto
  • 1 fetta di prosciutto cotto
Il primo step consiste nel lavare molto bene le patate e intagliare un buco. La cavità creata andrà poi lavorata un po', dovrà infatti essere abbastanza capiente per contenere il ripieno. Dopodichè salate e incartate una ad una le patate con l'alluminio e ponetele in forno per 40' a 180°.

Nel frattempo mettete uno spicchio d'aglio a soffriggere e aggiungete i pezzettini di patata scavati. Versate i piselli surgelati con un po' d'acqua, mettete il coperchio e lasciate andare a fuoco lento, verificate di tanto in tanto che non si sia asciugata tutta l'acqua. A cottura già avanzata aggiungete un po' di prosciutto cotto.

Quando le patate avranno finito la cottura toglietele dal forno, inserite lo stracchino, i pezzetti di prosciutto cotto e solo l'albume dell'uovo e mettete in forno per altri 10', se necessario riaggiustate di sale. Infine ritoglietele dal forno, aggiungete i tuorli e fatele andare per gli ultimi 5', così che il tuorlo rimarrà più morbido. 




Una volta che i piselli sono cotti, lasciate la padella senza coperchio per farli dorare e serviteli insieme alle patate. Un'idea carina può essere quella di usare un coppa pasta per creare una sorta di tortino nel piatto. Anche stavolta la cena è servita!


Gastronauti's tips & tricks: come potete vedere io non avevo patate molto grosse a casa, e quindi il ripieno è un po' strabordato. Mi è bastato un uovo per riempire tre patate. L'ideale sarebbe usare patate più grosse, così da poter ricavare un buco più grande e far stare un tuorlo in ogni patata. Una variante può essere non usare il formaggio ma la besciamella, non rientra nel mio gusto ma per onore di cronaca la riporto!