Cominciamo!
Ingredienti per due persone
Per le patate
- 3 Patate (sarebbe meglio abbastanza grosse)
- stracchino o formaggio molle equivalente
- 2 fette di prosciutto cotto
- 1 o 2 uova
Per il contorno
- 200 g di piselli surgelati
- i pezzettini di polpa scavata dalle patate
- aglio per il soffritto
- 1 fetta di prosciutto cotto
Il primo step consiste nel lavare molto bene le patate e intagliare un buco. La cavità creata andrà poi lavorata un po', dovrà infatti essere abbastanza capiente per contenere il ripieno. Dopodichè salate e incartate una ad una le patate con l'alluminio e ponetele in forno per 40' a 180°.
Nel frattempo mettete uno spicchio d'aglio a soffriggere e aggiungete i pezzettini di patata scavati. Versate i piselli surgelati con un po' d'acqua, mettete il coperchio e lasciate andare a fuoco lento, verificate di tanto in tanto che non si sia asciugata tutta l'acqua. A cottura già avanzata aggiungete un po' di prosciutto cotto.
Quando le patate avranno finito la cottura toglietele dal forno, inserite lo stracchino, i pezzetti di prosciutto cotto e solo l'albume dell'uovo e mettete in forno per altri 10', se necessario riaggiustate di sale. Infine ritoglietele dal forno, aggiungete i tuorli e fatele andare per gli ultimi 5', così che il tuorlo rimarrà più morbido.
Una volta che i piselli sono cotti, lasciate la padella senza coperchio per farli dorare e serviteli insieme alle patate. Un'idea carina può essere quella di usare un coppa pasta per creare una sorta di tortino nel piatto. Anche stavolta la cena è servita!
Gastronauti's tips & tricks: come potete vedere io non avevo patate molto grosse a casa, e quindi il ripieno è un po' strabordato. Mi è bastato un uovo per riempire tre patate. L'ideale sarebbe usare patate più grosse, così da poter ricavare un buco più grande e far stare un tuorlo in ogni patata. Una variante può essere non usare il formaggio ma la besciamella, non rientra nel mio gusto ma per onore di cronaca la riporto!