Where: SlowSud, Via delle Asole 4, 20123, Milano
What: cucina mediterranea
I Gastronauti oggi vi portano ad esplorare un ristorante/bistrò davvero saporito! Siamo in pieno centro, in una traversina di via Torino, precisamente in via delle Asole.
Cinque soci trentenni imprenditori “fuorisede” con origini siciliane e pugliesi sono partiti nel 2015 e hanno aperto ormai 3 locali a Milano. Noi siamo stati nel primo che è nato inizialmente con un’impronta di streetfood, per poi trasformarsi in un vero e proprio bistrot, a pranzo e a cena potrete sedervi e scegliere tra i piatti del giorno e quelli in carta.
Poi il secondo fratello è nato in Brera, qui, seguendo l’orma della zona, ci si concentra più sui cocktail e su quelle che possono definirsi “tapas”, o meglio, ai proprietari piace chiamare queste stuzzicherie alla siciliana “muciulerie”. L’ultimo nato è la “Putìa” accanto al papà in via delle Asole, qui la missione è far conoscere il panino (super imbottito) “di giù” ai Milanesi!
Ma veniamo a noi, cosa abbiamo gustato? Per iniziare un misto di antipasti.
Crostone di pane con tonno crudo, stracciatella e pistacchi; un altro crostone con sgombro e insalata di arance; i fiori di zucca ripieni di primo sale e menta impanati; le panelle con ricotta salata e pesto di menta e la parmigiana. Quest’ultima ci hanno rivelato che è stata fatta con melanzane al forno, al gusto non noterete la differenza, ma la vostra linea ne sarà contenta!
Abbiamo poi proseguito con un primo piatto classico, gli spaghetti con le sarde. Buoni! Il mio consiglio è però di ordinare la pasta alla norma, qui è veramente gustosa!
Infine abbiamo chiuso in dolcezza con il cannolo scomposto, per i veri amanti della ricotta! Il mio consiglio è di dividerlo in due persone per poterne apprezzare a pieno la dolcezza senza che vi risulti stucchevole.
Il locale
Come vi accennavo il locale è piccolo e molto curato, consigliata la prenotazione! Il termine appropriato per essere moderni è “instagrammabile!”. In particolare le altalene all’entrata regalano lo scatto perfetto per tutti i patiti di Instagram.
Il conto
Una cena con due portate e il dolce si aggira intorno ai 30/35€, la grossa differenza la fa il vino.
Gastronauti tips & tricks: il locale mi piace molto, sia per una pausa pranzo veloce che per una cena un po’ più rilassata. Avete presente quando si dice che in centro ci sono solo ristoranti “spenna turisti” con le foto sul menù? Ecco la prossima volta che avrete questo pensiero ricordatevi di SlowSud.