Etichette

venerdì 3 febbraio 2017

A cena in Isola

Where: Deus Ex Machina - Via Thaon Di Revel 3, 20159 Milano
Who: Sara, Antonio e colleghi di Sara
What: Cucina mediterranea
Why: Compleanno di un collega
 
Dove sono i Gastronauti stasera? Come recita il titolo siamo in zona Isola, una delle più recenti aggiunte alla movida milanese e il post è dedicato ad un locale situato qui.
L’occasione era un compleanno ed eravamo come si dice “quattro amici al bar”. A parte gli scherzi, iniziamo a parlare della location: il locale si presenta nello stile un po’ radical chic tipico della zona, entrando dall’ingresso principale sulla sinistra si trova una parte dedicata ad accessori di moto, Deus Ex Machina è infatti un marchio nato in Australia specializzato in motociclette, biciclette e tavole da surf. Mentre nel giardino e sul lato destro si snoda la parte del locale adibita a ristorante e a dopo cena. 
@foto presa da google
L’atmosfera è tranquilla in orario di cena, dopo le 22 la situazione si anima decisamente. Siamo stati accolti molto bene ed eravamo in un tavolo tranquillo e appartato dove si riusciva a chiacchierare con calma, la cucina è a vista, elemento ormai molto di moda, e a mio parere, sempre piacevole.
Parliamo di cose serie! Cosa ho mangiato?
Per l’antipasto ho optato per una tartare di manzo e ne sono rimasta pienamente soddisfatta. L’elemento vincente è che viene servita liscia e a lato, come potete vedere dalla foto vengono messi tutti i possibili condimenti (tuorlo d’uovo, senape, capperi sott’aceto e battuta di olive nere), così che ognuno, a proprio gusto, la può personalizzare.
Successivamente ho proseguito con un primo, chi mi conosce lo sa, sono italiana inside e io alla pasta non riesco proprio a rinunciare, quindi ho optato per i tonnarelli cacio e pepe. Sono una delle mie passioni e per pigrizia a casa non me li faccio mai, quindi se ci sono nel menù spesso li prendo (siamo a Milano non siamo a Roma lo so ma se una cosa piace, piace!). La porzione era più che abbondante e la crema era molto buona, non troppo liquida né troppo secca.


La nostra cena è stata accompagnata da due bottiglie di rosso (era un compleanno bisognava festeggiare!) di Valpolicella Superiore Ripasso Ca’ Rugate che, a mio modesto parere, si è accompagnato bene alla cena. Anche se era un compleanno eravamo tutti pieni quindi niente dolce! Al prossimo giro rimedieremo sicuramente :)

Gastronauti’s tips & tricks: location molto carina, adatta ad occasioni e a gruppi poco numerosi, il cibo è buono e rispecchia la qualità/prezzo. Quest’ultimo è nella media milanese, quindi medio alto (circa 40€ a testa). Si paga forse un po’ di più per la location particolare e curata. Consiglio di rimanere nel dopocena magari in giardino, per gustare anche i cocktail! DA PROVARE? Il Gastronauta dice “sì, se siete in Isola e volete provare “l'atmosfera Isola” lo consiglio".