Etichette

lunedì 13 febbraio 2017

Un bistrot al femminile


Where: Belle Donne Bistrot, Via Tortona 28, 20144 - Milano
Who: Sara, Gloria (Pasticcino di soprannome, blogger di professione), Chiara (una romana trapiantata a Milano) e la mitica Irene
What: Cucina mediterranea
Why: Cena tra amiche

Ciao Gastronauti all’ascolto, o meglio alla lettura, stavolta vi parlo di un posto, che è un po’ una chicca nascosta, molto chic, di quelli che suggerisco per una cena un po’ speciale. Siamo al “Belle Donne Bistrot” situato in via Tortona. Questa zona, si sa, offre ormai mille locali un po’ per tutti i gusti, e questo l’ho considerato “chicca” perché pur avendo aperto nella primavera 2015, non ha ricevuto molta pubblicità. Sotto consiglio dell’esperta Gloria di @prenotatoperdue abbiamo scelto di cenare qui.

L’arredamento è molto particolare, ci sono foto di donne, famose e non, sparse sulle pareti, le luci sono soffuse e l’ambiente è molto caldo e tranquillo, l’ideale per una cenetta di classe.

A questo punto è arrivato il menù, ormai lo sapete sono deviata mentalmente, le scelte di pesce hanno avuto la meglio per me. Ho quindi ordinato come antipasto un "crudo di ombrina boccadoro del mediterraneo con capperi e limone". L’inizio è stato con scintille, il pesce era buonissimo e anche la presentazione curata e piacevole da vedere. Ho poi proseguito con un primo (ci provo ma non ce la faccio a rinunciare alla pasta) che è stato forse ancora più buono dell’antipasto: "spaghetti alla chitarra con scorfano, gallinella e peperoncino di cayenna". Il sugo era ottimo, il peperoncino si sentiva e regalava un gusto super deciso, come piace a me, senza nascondere il pesce. La presentazione era sempre ottima, adoro i piatti rettangolari in pietra scura (me li sono comprati anche per casa!).



Vista la qualità delle prime due portate, mi sono lasciata tentare e ho deciso di provare anche un dolce, anche in questo caso non sono rimasta delusa. Ho trovato nel menù un dolce che dalla descrizione era perfetto per me: torta al cioccolato 72% e lampone. Era una frolla con una crema al cioccolato (fondente) che si miscelava con l’aspro dei lamponi, una bomba!


Gastronauti’s tips & tricks: che dire la cena mi ha lasciata davvero soddisfatta, ovviamente la compagnia era buona e anche quello conta. Il prezzo è allineato alla qualità e particolarità dei piatti quindi risulta essere un po’ alto, circa 45€ a testa per quello che vi ho descritto. DA PROVARE? Il Gastronauta dice “sì, se volete fare una Cena, con la C maiuscola. Per un’occasione speciale magari! Diciamo che rientra nella tipologia: Volete stupire la ragazza? Magari a San Valentino? Ora sapete dove andare!