Etichette

giovedì 16 marzo 2017

Cena in centro città

Where: Nerino Dieci trattoria, Via Nerino, 10, 20121 - Milano
Who: Sara, e Maria Grazia (“madrina” di soprannome, super mamma di professione)
What: Cucina mediterranea
Why: …perché volevo assolutamente far provare questo posto alla mamma

Ciao Gastronauti, dove vi porto oggi? Siamo da Nerino Dieci Trattoria, in via Nerino, una traversina di via Torino, in pieno centro milanese. Questo ristorante è davvero speciale, di quelli che rientrano nella tipologia “volete fare colpo”, e soprattutto, che si è guadagnato a pieno diritto un posto tra i miei “favorite”. E’ un ristorante che è una garanzia, ogni volta che ci vai mangi bene, insomma, è paragonabile al classico tubino nero nell’armadio, si può usare in tutte le occasioni, non stanca mai e soprattutto non passa mai di moda!
 
 
I tavoli sono apparecchiati in maniera semplice ma curata e l’ambiente risulta essere caldo e accogliente. Per prima cosa ci hanno portato un prosecchino di benvenuto, dopodiché i menù sono arrivati. Il ristorante offre sia carne che pesce e hanno anche un menù dedicato alle cozze. Noi abbiamo optato entrambe per scelte di pesce (da qualcuno avrò pur ereditato questa deviazione in fondo!). Per iniziare, mia mamma ha ordinato dei gamberoni incamiciati al lardo e salvia, pesce saporito e piatto ben bilanciato, io invece ho provato le cozze all’nduja, una bomba! Davvero buonissime, avevo già provato da loro anche la variante con arancia e zenzero, non riesco a dirvi quale mi sia piaciuta di più.
 
 
 
Per i primi ho consigliato a mia mamma il piatto che, per me, è la loro carta vincente, i tagliolini nerino. Sono tagliolini al nero di seppia con vongole e ‘nduja. Io invece, ho preso degli spaghetti integrali con crema di broccoli e mandorle e capesante. Entrambi i piatti erano gustosi, le dosi generose e ben presentati.

 
Pur essendo già piene non abbiamo voluto rinunciare a un dolcino… io ho scelto i cannoli bricolage (come vedete dalla foto possono essere costruiti a proprio piacimento) mentre mia mamma ha preso la tartaten di mele con gelato.

 
Gastronauti’s tips & tricks: Il ristorante ha la comodità di essere in pieno centro, quindi facilmente raggiungibile da tutti, la scelta è ampia, accontenta tutti i gusti e, elemento da non sottolineare, il prezzo è concorrenziale. Per quello che vi ho descritto con anche due calici di vino e due caffè, abbiamo speso 63€. Premunitevi, questo ristorante è molto gettonato, quindi siate consapevoli che dovete prenotare per tempo, soprattutto, se volete andarci di weekend. DA PROVARE? Il Gastronauta dice “Sì, senza ombra di dubbio! Provare per credere!”