Etichette

mercoledì 8 marzo 2017

A zonzo per Zurigo

Oggi i Gastronauti vi portano nella patria del formaggio, del cioccolato e degli orologi. Ebbene si, siamo in Switzerland, per la precisione a Zurigo! 😊

Il viaggio è stato un viaggio di piacere, infatti sono venuta qui per trovare Irene, un'amica che lavora qui da un po’ ormai. Sono arrivata il venerdì sera abbastanza tardi, e quindi, viste anche le temperature non proprio ottimali del periodo, ci siamo rifugiate a casa! Sabato mattina in piedi e via a girare per la città! Con il tram ci siamo avvicinate al centro e da lì Irene mi ha guidata in un tour a piedi. Abbiamo fatto una passeggiata lungo il lago di Zurigo. Il tempo è stato clemente, c’era un pallido sole ad illuminare il nostro giro.


 
Per pranzo abbiamo deciso di fare una sosta abbastanza veloce, ci siamo quindi fermate in un localino, “Sternen Grill”, che aveva la fila fuori. Irene me l’ha consigliato per il tipico Bratwurst, il panino con la salsiccia. Molto buono! Ci siamo poi divise una porzione di patatine fritte e abbiamo innaffiato il pranzetto con una buona birra.
 
 
Il pomeriggio abbiamo proseguito il giro della città, fermandoci in un bar (Milchbar Cafè) per un caffè e per recuperare un po’ di caldo. Ho notato che, nonostante facesse freddo, i locali con i posti all’aperto pullulavano di gente. Vengono infatti messe delle coperte sulle sedute per coprirsi ben bene e riuscire a resistere all’aperto. Dopo aver perlustrato il centro e ammirato la città, siamo tornate a casa per stare un po’ tranquille.
 
Dopodiché siamo uscite nuovamente per andare a cena. Il ristorante l’ha scelto Irene, le avevo chiesto un posto dove si potesse gustare la fonduta e sono rimasta più che soddisfatta! Il ristorante prescelto si chiama “Le Dezaley”. Il menù offriva vari piatti tipici e noi appunto abbiamo deciso di lanciarci sulla fonduta. Amanti del formaggio tenetevi forte! Una vera goduria. Ci sono stati portati al tavolo due contenitori tipici per la fonduta, quelli con la fiamma sotto per intenderci. I contenitori erano due perché abbiamo scelto di provare due tipi di fondute, una liscia e una con i funghi. Noi abbiamo scelto di accompagnare la fonduta con il pane e le patate novelle bollite. Volendo ci sono anche i sottaceti, che però non erano di nostro gusto! Il pasto è stato accompagnato da un po’ di vino rosso. Uscite dal ristorante abbiamo fatto una passeggiata per smaltire il tutto. Era la prima volta che provavo la fonduta: una bomba, ma è anche bella pesantuccia J
 
 
La domenica siamo andate a farci un ultimo giretto nella zona industriale della città da breve riqualificata. Purtroppo è stato poi il momento di salutare Irene e fare ritorno a Milano… Ire grazie della compagnia e See you soon!
Gastronauti’s tips & tricks: veniamo a noi cari compagni di viaggio e di gusto. Per prima cosa, treni che fanno la tratta Milano-Zurigo ce ne sono in abbondanza, prenotateli per tempo così da risparmiare. Io ho prenotato un mesetto prima e ho pagato 24€ andata e ritorno. Per i mezzi ho fatto l’abbonamento giornaliero così da poter stare tranquilla su tutti i vari pullman/tram usati per girare la città. Il clima è abbastanza freddo quindi copritevi bene! Veniamo al tasto dolente… so che ci state pensando… I franchi! Ebbene si, posso confermarvi che la città è decisamente cara, pur partendo come base da Milano, i prezzi qui non sono paragonabili! Quindi nulla, rassegnatevi e preparatevi a pagare caro quasi tutto J Sarà che sono di parte perché andavo a trovare un’amica, ma a me la città è piaciuta. E’ molto tranquilla e ordinata e il lago regala degli scorci molto suggestivi!