Where: Via Vigevano, 3, 20144 Milano
What: La torta al testo
Ciao Gastronauti, oggi il post è dedicato ad un locale milanese di recente apertura (Ottobre 2018). Siamo in una zona che già pullula di locali di ogni tipo, precisamente Via Vigevano. Al ricco panorama di questa via si è aggiunto Testone.
Concept: torta al testo umbra, taglieri, altre stuzzicherie e i piatti caldi del giorno. si chiede per avere un tavolo libero, una volta seduti si va in autonomia ad ordinare alla cassa e a pagare, poi i piatti vi verranno portati al tavolo.
Noi eravamo in 4 e volavamo fare un pranzo veloce e abbiamo quindi ordinato un tagliere di salumi e formaggi da dividerci e poi una torta al testo a scelta. Abbiamo scelto tutti l’impasto classico e come farciture, una crudo e stracchino, una broccoli e salsiccia, una erbe e salsiccia e una crudo e pecorino.
Tutto molto saporito e gustoso, la salsiccia non è la luganega, è la variante napoletana che viene mangiata con i friarielli. Se ce l’avete presente è molto saporita. L’unico neo è stata quindi la sete che ci ha accompagnato nel pomeriggio, ma d’altronde con i salumi e questa tipologia di cibo la si mette un po’ in conto! J
Il locale
Il locale è piccolino, all’entrata c’è il bancone con la cassa e a sinistra la cucina a vista con le torte al testo che cuociono in bella vista. Ci sono pochi tavolini e poi si sale al piano superiore, anche qui tavoli di legno che creano un’atmosfera calda. Il classico locale molto ben fatto nella sua semplicità.
Il conto
Rapporto qualità-prezzo molto onesto. La torta al testo varia dai 5 ai 7€ e solo con quella sarete sazi per pranzo. Il tagliere grande costa 13€ adatto da dividersi in almeno 4 persone se poi si vuole mangiare altro.
Gastronauti tips& tricks: sono rimasta soddisfatta da questa nuova apertura. La semplicità a volte è un elemento che a Milano si tende ad evitare come la peste e non ne si capisce bene il motivo. Qui ci sono prodotti genuini, adatti ad una pausa pranzo veloce o ad una cena mordi e fuggi a dei prezzi modici. A mio avviso quello di Testone è un ottimo inizio!