Etichette

venerdì 14 dicembre 2018

Una tapas tira l’altra

Where: Llevataps, Via Ariberto, 31, 20123, Milano
What: cucina spagnola

Ciao Gastronauti, oggi vi porto a mangiare spagnolo! Siamo da Llevataps in zona Sant’Ambrogio. Da fuori il locale appare molto elegante, con luci soffuse e ben arredato. Anche all’interno l’atmosfera rimane molto calda e un servizio attento vi seguirà per tutta la durata della cena.

Non era la mia prima volta in questo ristorante quindi la scelta non è stata difficile, mi sono dirottata subito sulle tapas! Ne servono circa tre per uscire sazi e il menù le presenta divise in: vegetariane, di carne e di pesce. 

Sono stata qui a cena con la mia amica Chiara e quindi ne abbiamo assaggiate sei in totale. Di seguito le nostre scelte, per le vegetariane abbiamo scelto l’hummus (cremina di ceci) e il babaganoush (cremina di melanzane), serviti entrambi tiepidi e con delle piadine croccanti di accompagnamento.




Per il pesce abbiamo invece provato il pulpo a la gallega (polpo con patate lesse e paprika) e i gamberoni all’aglio.



Per la variante di carne abbiamo provato il chorizo (salsiccia spagnola) con salsa di peperoni e le polpette di manzo con salsa allo zafferano e mandorle.



Di sicuro quelle di pesce sono state le migliori per me! Altra cosa che amo dei ristoranti spagnoli è la sangria (ovviamente!) e i grissini che vengono serviti a inizio cena accompagnati da maionese all’aglio.


Ci siamo lasciate uno spazio per il dolcino, ho voluto provare una variante della crema catalana, con lo zenzero, buona ma un po’ stucchevole ora della fine, la classica è sicurmanete migliore. Chiara ha invece provato una torta simile ad una cheesecake con composta di mirtilli, molto buona!



Gastronauti’s tips & tricks: questo locale è adatto sia a cene di coppia che a cene tra amici. La formula delle tapas si presta molto per una cena conviviale e di condivisione. Il menù presenta anche la paella e altri piatti, sento di consigliarvi però le tapas, queste danno la possibilità di provare diversi piatti e sapori uscendo comunque sazi dal locale. Con tre tapas e un dolce a testa e un litro di sangria, la nostra spesa è stata di 35€ a testa. Non è magari super economico, ma a mio parere, è un conto rapportato alla qualità e all’atmosfera del locale. DA PROVARE? Il Gastronauta dice “se volete provare una cena a base di tapas, vi piace stuzzicare e assaggiare diverse portate, ve lo consiglio!”