Etichette

sabato 8 dicembre 2018

Una ricetta vegetariana con Iper La grande i

Gastronauti oggi in pieno clima natalizio, vorrei dedicare un post a una ricetta gustosa, veloce e anche sana. I giorni di festa e le mangiate in compagnia incombono, quindi ogni tanto una pausa con ricette un po’ più sane ma gustose ci vuole.
Mi ritrovavo a fare la spesa in un ipermercato Iper La grande i e ho notato che ha dedicato un’intera area Benessere a prodotti bio, vegetariani, vegani, senza lattosio e senza glutine. Sapete che io non ho esigenze particolari e mangio tutto, però oggi giorno il panorama delle allergie, intolleranze o scelte di alimentazioni particolari è veramente diffuso e, a mia opinione, è giusto che i grandi della distribuzione si prendano cura di tutti i loro clienti, compresi quelli con esigenze particolari.
Abbiamo voluto provare questi prodotti e vi proponiamo di seguito la nostra ricetta vegetariana. Ogni tanto è giusto sfatare qualche mito, si può mangiare in maniera sana, senza tralasciare il gusto e non spendendo per forza un capitale!
Ingredienti:
Eccovi in foto i nostri ingredienti:
  • gli gnocchetti alla tirolese, versione verde agli spinaci
  • stracchino senza lattosio (nel nostro caso di riso integrale germogliato)
  • una cipolla rossa di Tropea


Procedimento:
Mettete un goccio d’olio in padella e adagiate le cipolle tagliate finemente. Copritele subito con un coperchio per far si che si stufino dolcemente. Noi abbiamo usato la cipolla di Tropea perché rimane dolce e delicata, se avete quella normale, magari usatene un po’ meno!
Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per gli spätzle e continuate a monitorare le cipolle, se necessario aggiungetegli un mestolo di acqua di cottura.
Una volta stufate unite lo stracchino, si creerà una cremina con un ottimo profumo.

Buttate gli gnocchetti in acqua bollente e scolateli poi direttamente nella padella con il condimento. Amalgamate il tutto in padella, preparate i piatti e aggiungete una grattata di pepe, la cena è servita!

Vi abbiamo mostrato un esempio di ricetta molto rapida e veloce. Potrebbe diventare ancora più veloce se si sfrutta il servizio di spesa online offerto da Iper, Iperdrive. Dal sito scegliete comodamente i vostri prodotti e passate poi a ritirarli. Troverete la vostra spesa già imbustata e pronta per voi, un bel risparmio di tempo!

Gastronauti’s tips & tricks: se non avete intolleranze e volete rendere questo piatto più goloso, gli spätzle si prestano a mille varianti, panna e prosciutto, zola e cipolle, speck o guanciale abbrustolito, insomma scatenate la fantasia! Ho apprezzato molto anche tutte le varianti di pasta ripiena presenti nell’area Benessere di Iper, io che sono amante dei ravioli ho visto davvero degli abbinamenti particolari e non scontati!