Etichette

giovedì 17 gennaio 2019

La pizza napoletana in periferia

Where: La Baita dei sapori del Sud 2, Via S. Bernardo, 77, 20021 Bollate (Milano)
What: Pizza napoletana

Ciao Gastronauti, oggi vi racconto dell’ultima pizzeria napoletana che abbiamo provato. Siamo stati nella nuova nata “La Baita dei sapori del Sud” in provincia di Milano a Bollate. Qui c’è il pizzaiolo Cristian Romano che dopo la prima sede a Garbagnate ha aperto un’altra Baita.
Appena seduti ci è stato offerto un bicchierino di prosecco e delle bruschette per stuzzicare un po’ l’appetito. Noi poi siamo partiti ordinando un cuoppo da dividere. Buono ma non tra i migliori assaggiati.


Arriviamo subito al pezzo forte, le pizze! Abbiamo provato una margherita, una diavola, una quattro stagioni e una con zola, peperoni e salsiccia di maialino nero.




Tra le ultime pizze provate, questa mi ha colpito per la leggerezza dell’impasto. Il cornicione è pronunciato, come vuole la variante napoletana, ma era ben lievitato e ben fatto. Gli ingredienti sulla pizza erano ottimi, molto apprezzata la mini bufala che viene messa sopra la pizza.
Nel menù c’erano anche delle varianti con crema di zucca e crema di zucchina che mi riservo di provare la prossima volta!
Il locale
Il locale è molto semplice, si vede che è nuovo. Molto belli i tavoli vista cucina, ammirare i pizzaioli all’opera ha sempre il suo fascino!
In quello a Garbagnate noi non siamo ancora stati, ma la nostra esperta Martina dice che è un po’ più piccolo come dimensioni. Noi in quello non abbiamo trovato posto, in ogni caso in entrambi sono accettate le prenotazioni.
Il conto
Il conto è leggermente inferiore della media degli altri locali provati. Ogni tanto stare in periferia ha i suoi vantaggi! Noi con 4 pizze, caffè, acqua due birre e un antipasto diviso abbiamo speso circa 18€ a testa. Ca va sans dire che l’altro vantaggio della periferia è il parcheggio, l’unica pecca è che rimane in una zona un po’ defilata quindi per il dopo cena vi dovrete spostare, però la pizza vale il viaggio!

Gastronauti tips & tricks: Amici della periferia e amici milanesi amanti della pizza napoletana questo è il posto che fa per voi! Il panorama ormai è vasto e avete ampia scelta, a nostro parere la Baita rientra a pieno diritto tra le pizzerie napoletane che stanno rappresentando Milano e provincia! Quando volete soddisfare la vostra voglia di pizza è un posto da tenere d’occhio!