Etichette

sabato 19 gennaio 2019

Polenta al forno con formaggio

Polenta al forno con formaggio”
Gastronauti, non so voi ma io sono una che odia buttare via le cose, soprattutto il cibo, lo vedo proprio come uno spreco. Quindi oggi vi propongo una ricetta “per gli avanzi”! Vi è avanzata della polenta e amate i formaggi? Allora questa ricetta fa per voi. La polenta è uno di quei piatti che abbonda sempre, eccovi quindi un gustoso modo per usarne gli avanzi. 
Ingredienti:
  • Polenta avanzata raffreddata
  • Formaggi che avete in frigo
Procedimento:
Prendete la polenta che vi è avanzata e tagliatela a fette abbastanza spesse.
Dopodiché prendete una terrina e iniziate a comporre strati di polenta e formaggio. Noi abbiamo usato del gorgonzola, della mozzarella e del taleggio.
Per finire una spolverata di parmigiano sulla superficie, dopodiché infornate nel forno precedentemente riscaldato.
Non c’è un tempo prefissato di cottura, basta che osserverete la polenta, una volta che il formaggio “bolle” e si è creata la doratura in superficie sarà pronto! Occhio alla lingua, l’ustione è facilissima, quindi lasciate raffreddare un pochino prima di servire.. et voilà la cena è servita!



Gastronauti’s tips & tricks: ricetta veloce e super gustosa! E’ anche un po’ calorica ma in ogni caso sostanziosa. Quindi dipende dalle dosi, ma di sicuro può essere un ottimo piatto unico, o in alternativa, potete abbinarci un contorno, consiglio fresco come carote crude o pomodori, così da mitigare un po’ il “bollore” di questa bontà.