Etichette

domenica 27 gennaio 2019

Tortiglioni con pesto di zucchine e pomodori secchi

Gastronauti, oggi vi proponiamo un primo piatto sfizioso e saporito! Soprattutto grazie all’utilizzo dei pomodori secchi firmati Agriblea, un’eccellenza siciliana. Dato che questo tipo di pomodoro ha un sapore molto forte, abbiamo deciso di abbinargli ingredienti più delicati. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti x 3:
  • 300g tortiglioni
  • 2 zucchine
  • 10 pomodorini ciliegino
  • 1 robiola (100g)
  • 50g di pomodori secchi “Capuliato” tritati

Procedimento:
In una padella adagiate le zucchine tagliate a fettine e i pomodorini tagliati a metà. Cospargete con un filo d’olio e fate andare a fuoco medio per circa 15 minuti. Le zucchine devono giusto cuocersi velocemente, non devono iniziare a sfaldarsi.
Nel frattempo mettete l’acqua per la pasta a bollire e aspettate a salare  quando avrà raggiunto il bollore.
Versate il composto di zucchine e pomodori nel mixer, unite una robiola e tritate il tutto. Rimettete il pesto così ottenuto in padella e tenetelo in caldo.
Aggiungete i pomodori secchi precedentemente preparati.
Quando la pasta sarà cotta, versatela nella padella con il pesto e mantecate.

Preparate i piatti e… tuffatevici dentro!
Gastronauti’s tips & tricks: i pomodorini essiccati hanno un gusto molto deciso, quindi li abbiamo abbinati a zucchine e robiola, due sapori delicati. Sulla quantità da usarne dovete regolarvi a vostro gusto. Aggiungete quindi nel pesto i pomodorini piano piano e assaggiate. E’ un piatto facile e veloce che stupirà i vostri ospiti!