Etichette

domenica 3 marzo 2019

Spaghetti con pomodorini gialli e speck

Gastronauti, oggi vi proponiamo un primo piatto sfizioso, gli spaghetti con pomodorini gialli e speck. Noi abbiamo provato i pomodorini gialli in succo della marca “Così com’è”, trovati all’Unes. Io adoro i pomodorini gialli e di solito li mangio sulla pizza, appena ho visto questa sfiziosità, non ho saputo resistere! 
Ingredienti x 2:
  • 200g spaghetti (marca Garofalo nel nostro caso)
  • Speck a listarelle (la quantità decidetela in base al vostro gusto)
  • 1 barattolo di pomodorini gialli in succo di “Così Com’è”
  • Rosmarino
  • Parmigiano
Procedimento:
Mettete l’acqua per la pasta a bollire e aspettate a salare solo quando avrà raggiunto il bollore.
Nel frattempo in un pentolino piccolo a parte adagiate le listarelle di speck (il nostro era un pezzo intero che abbiamo diviso in 4 parti, l’avevamo acquistato in Fiera dell’Artigianato sottovuoto). Fatelo incroccantire e poi adagiate i pezzettini su carta assorbente per far lasciare giù il grasso.

In un’altra padella versate i pomodorini gialli e aggiungete rosmarino, sale e pepe a piacere.


Quando la pasta sarà cotta, versatela nella padella con il pomodorino, unite lo speck e mantecate la pasta con il parmigiano mentre è ancora sul fuoco.

Preparate i piatti e… tuffatevici dentro!

Gastronauti’s tips & tricks: i pomodorini gialli hanno un gusto molto delicato e un po’ dolce, vanno quindi abbinati a un gusto forte. Noi abbiamo scelto lo speck, ma potete usare la salsiccia, le acciughe o un formaggio, ad esempio il gorgonzola.