Etichette

domenica 24 marzo 2019

La cena che non ti aspetti

Where: Lo spaccio alimentare, Via Belfiore, 24, 10125 Torino TO
What: Cucina gourmet

Ciao Gastronauti, oggi andiamo in trasferta e vi raccontiamo di una cena nella capitale Piemontese. Abbiamo fatto un giro a Torino e abbiamo scelto di cenare allo Spaccio Alimentare. Il menù racconta che quattro giovani amici hanno intrapreso questo percorso insieme unendo il meglio delle loro regioni. Il menù è particolare e vi richiederà un’attenta lettura, arriverà poi il gestore ad aiutarvi e a chiarire i dubbi. Noi abbiamo iniziato con due antipasti: 
Carciofo in olio cottura, fondente di patate e yuzu, mandorle e bottarga. Molto delicato e tenero.
Sandwich di tonno rosso, giardiniera di verdure invernali e maionese al wasabi. Piatto bello alla vista e con abbinamenti azzeccati.

Cappelletti modenesi vs carbonara style. I cappelletti tradizionali con crema di cacio e uovo, un sapore deciso e saporito.

Spaghettone “Benedetto Cavalieri” latte di baccalà, scarola liquida e pane croccante. Un piatto più delicato ma ottimo e non scontato.
Abbiamo poi concluso con il dolce. Ho mangiato uno dei dolci più particolari e soddisfacenti dell’ultimo periodo, la mela in tre variazioni. C’era una cialda croccante e sottile con crema pasticcera, biscotto al burro spezzettato e la mela, cruda, cotta e macerata nel vino. Veramente una bella (e buona) idea.

Il locale
Il locale è stile industrial, molto minimal ma ben curato. Mi è piaciuto molto, se fosse a Milano diventerebbe un punto di riferimento.



Il conto
Il conto a Milano sarebbe giusto. Noi in 4 abbiamo bevuto un Roero e abbiamo diviso due antipasti più un primo e un dolce a testa. abbiamo prenotato con The Fork ma questa volta non c’era sconto, il conto è stato di 35€ a testa. Giusto per la qualità e presentazione dei piatti anche se per uscire sazi, a mio parere, dovreste calcolare almeno tre portate a testa.
Gastronauti tips & tricks: se siete in gita a Torino e volete regalarvi una cena gourmet i Gastronauti lo consigliano!