Etichette

mercoledì 6 marzo 2019

Ceci rosa di Reggello con mazzancolle al limone e bacon

Gastronauti, oggi vi raccontiamo di una ricetta con ingredienti abbastanza classici che risulteranno in un’ottima combinazione. I protagonisti sono i ceci rosa di Reggello targati Hagrinen. Per chi non li conoscesse, riportiamo qui la descrizione che potrete trovare anche sul loro sito: il Cece Rosa di Reggello è coltivato nelle colline attorno a Firenze. Il seme proviene da una coltivazione tipica della zona di Reggello, nel cuore della Toscana. È un cece molto piccolo, tondo e liscio, con un caratteristico colore rosa e una polpa soda.
E ora via con la ricetta!
Ingredienti:
  • 250 g di ceci
  • 8/10 mazzancolle
  • ½ cipolla
  • ½ limone
  • 2 fette di bacon
Procedimento:
I ceci hanno bisogno di almeno 10 ore in ammollo in acqua. Fatta questa operazione metteteli in una pentola con poca acqua, la mezza cipolla tritata e noi abbiamo aggiunto due foglie di alloro e timo. Mi raccomando non salate, i ceci vanno salati solo a fine cottura. Come spiegato questi ceci hanno una polpa soda e li sentirete quindi più tosti rispetto ai classici ceci, noi li abbiamo fatti andare per circa un’ora a fuoco basso e coperti. Abbiamo poi tolto il coperchio e abbiamo alzato la fiamma per far asciugare bene l’acqua.


In una padella a parte abbiamo preparato le due fette di bacon, tolto il bacon, abbiamo fatto andare le mazzancolle nella stessa padella bagnandole con il succo di mezzo limone.



Dopodiché abbiamo composto il piatto! E come sempre, la cena è servita!


Gastronauti’s tips & tricks: non è certo una delle ricette più veloci che vi abbiamo presentato, però basta organizzarsi con i tempi, per il resto il piatto si fa da sé. Fidatevi, rispetto ai ceci che comprate già precotti non c’è paragone! Hagrinen porta in tavola altri cereali e legumi non comuni e poco noti, dal loro sito potete vedere la gamma di prodotti completa e ordinare comodamente quello che volete provare.