Etichette

venerdì 14 aprile 2017

Tapas all'italiana

Where: Caffè del lupo, via Albani 57, 20148, Milano
Who: Sara, mamma di Sara e Gabriella
What: Tapas rivisitate all’italiana
Why: Regalo di compleanno

Ciao ragazzi, questa volta vi racconto di un posto con una proposta un po’ diversa dal solito, situato a Milano. La zona è Lotto e il locale ha un nome abbastanza buffo: “Caffè del lupo”. Il motivo lo si capisce subito guardando le pareti, alle pareti ci sono quadri ritraenti lupi (per lo più stilizzati).

La proposta, come vi accennavo è un po’ particolare, questo locale propone il concetto delle “tapas” spagnole, quindi portate un po’ più piccole da condividere e dividere tra i vari commensali, rivisitate però con ingredienti e sapori italiani. L'idea mi allettava molto e ci siamo subito immerse nel menù scegliendo insieme come organizzarci le portate. Inizialmente ci sono stati offerti come entrè dei crostini di melanzane e pomodorini confit.
La nostra scelta è poi ricaduta su quello che vedete qui sotto:
entrè: crostini di melanzane e pomodorini confit


crocchette cacio e pepe (una goduria!)
 
tartare di manzo con spuma di parmigiano al tartufo e nocciole di langa tritate
“bruschetta al contrario”, il fondo era di crema di peperoni, poi burrata d’Andria e friarielli, con il pane adagiato sopra
 
Tutti e tre i piatti sono stati molto saporiti e ben graditi. Un piacevole antipasto facilmente divisibile in 3.
Dopodiché ci siamo divise nel proseguimento della cena. Io e mamma abbiamo fatto le golose e ci siamo divise dei mini burger di chianina con melanzana arrostita, taleggio e cipolla rossa caramellata. Erano molto saporiti e anche molto carini (anche l’occhio vuole la sua parte!). Mentre Gabriella ha optato per tagliatelle salsiccia e funghi, entrambe le scelte sono state azzeccate. 
 
 
 
Per chiudere in bellezza, o meglio in dolcezza, abbiamo anche provato due dolci, una torta soffice al cioccolato adagiata su un letto di yogurt bianco e spolverata di lamponi e una creme brulè al caffè e cardamomo. Ormai mi conoscete, cioccolato abbinato a qualcosa di acidino, yogurt e lamponi, e sono la persona più felice del mondo! 😍

 
 

Gastronauti’s tips & tricks: posto consigliato per una cena in compagnia, il concept è proprio pensato per dividersi i piatti e riuscire così ad assaggiare più portate del menù. I prezzi sono leggermente altini ma giustificati dal concetto, a mio parere un po' diverso dal solito, dalla qualità delle materie prime utilizzate, e dall'ottima presentazione visiva (anche qui i miei adorati piatti di ardesia!). DA PROVARE? Il gastronauta dice “Sì, per fare una cena un po’ particolare, assaggiando come se fosse una degustazione!”