Etichette

domenica 9 luglio 2017

La Sicilia Gourmet

Where: Pastamadre, Via Bernardino Corio, 8, 20135, Milano
Who: Sara e Chiara
What: Cena mediterranea
Why: Cenetta in settimana
Ciao Gastronauti, oggi vi raccontiamo di un’altra esperienza targata Delizialy. Questa volta siamo vicini a Porta Romana, dove l’offerta di ristoranti abbonda. Assieme a Chiara siamo state da Pastamadre con il menù dello chef Francesco Costanzo. Il menù si intitolava “La mia Sicilia” e le portate erano quindi un omaggio al mare e alla Sicilia.
Prima di descrivervi il menù, due parole sul locale. La prima sala è piuttosto piccolina con tavolini di legno ben apparecchiati, in generale è un ambiente caldo e familiare. I camerieri, e lo chef stesso, sono più volte passati durante la serata a chiedere se stesse andando tutto bene.

Ora vi mostrerò la Sicilia, che definirei gourmet, che abbiamo assaggiato.
Burrata, gazpacho di pomodoro giallo e bottarga di muggine


Alici e alghe in meurette di Moscato

Entrambi gli antipasti sono stati gustosi e saporiti, come sapore ho preferito le alici perché, abbinate alle alghe, regalavano un sapore di mare intenso, come piace a me. La burrata si è rivelata una sorpresa nel suo abbinamento con la bottarga.


Bottoni ripieni di gamberi e pesto di fave fresche, buonissimo il pesto di fave fresche e anche il ripieno dei ravioli, molto saporito.


Ombrina marinata alle carrube e crema di asparagi. L’ombrina ha sempre un sapore molto delicato e piacevole.


Sfoglia di senatore Cappelli, zucchine e sgombro. Questo secondo è stato decisamente più saporito ma sempre ben bilanciato.


Panna cotta allo zafferano con estratto di finocchietto e crumble di mandorla e uvetta. Chiara l’ha definito un “dolce non dolce” e rubo la sua citazione, lo zafferano era molto forte ed era piacevole la consistenza fresca della panna cotta, in generale un po’ stucchevole tutta la porzione.

Noi abbiamo accompagnato l nostra cena con un calice di “Il Bacco Verdicchio Castelli di Jesi 2015 – Coroncino”.

Gastronauti’s tips & tricks: il menù mi è piaciuto e mi ha incuriosito, la cucina siciliana incontra molto i miei gusti e ho apprezzato anche questa versione un po’ più gourmet. Di sicuro mi ha fatto venire voglia di tornare e di provare anche il menù alla carta tradizionale. Questo menù degustazione con Delizialy è costato 37€ più vino. DA PROVARE? Il Gastronauta dice “volete provare una Sicilia diversa dal solito? Decisamente consigliato!”.