Etichette

mercoledì 21 novembre 2018

Alla scoperta dei pizzoccheri bianchi di Chiavenna

Where: Crotto al Prato, Via don Peppino Cerfoglia, 2, 23022 Chiavenna SO
What: Piatti tradizionali

Gastronauti oggi vi portiamo in gita e andiamo fuori da Milano. In particolare siamo a Chiavenna, in provincia di Sondrio. Questa è stata la meta di una nostra domenica fuori porta, con i nostri amici volevamo passare la giornata fuori e farci una bella mangiata domenicale.

Siamo stati da Crotto al Prato che offre un menù fisso composto da salumi e formaggi misti. Inutile dire che qui è la patria della Bresaola e merita veramente!



Si prosegue poi con la specialità, i pizzoccheri bianchi di Chiavenna. Per chi non li conoscesse, come noi prima di provarli, sono gnocchetti fatti con pane raffermo conditi con burro, salvia e formaggio. Anche se non sono i pizzoccheri originali che ci aspettavamo, anche questa variante ci ha conquistato!


A questo punto eravamo già pieni ma nel menù c’era anche compresa la polenta taragna e salsiccia e costine con patate. Se per la carne ero decisamente piena, dalla polenta mi sono fatta ingolosire, cremosa, ben condita, insomma davvero buona!


Abbiamo concluso con dei biscottini al burro, caffè e amari.

Il locale
Il locale è molto rustico, familiare e adatto a pranzi/cene informali con amici. Offre anche la disponibilità per tavolate numerose, quindi è il classico ristorante dove andare per stare in compagnia dei propri amici in allegria facendo un’abbondante mangiata.



 Il conto
Arrivando da Milano l’unico aggettivo che mi sento di dire è “ridicolo”, il menù costa 17€ e a parte avrete da pagare il bere (vino, acqua e caffè).


Gastronauti tips & tricks: Ripeto se volete andare con amici e bere la bottiglia in più è il posto perfetto per farlo senza svenarsi! Grazie a Michela che ci ha portato in questo posticino!