Etichette

giovedì 7 giugno 2018

Felice a Testaccio, a Milano

Where: Felice a Testaccio, Via del Torchio, 4, 20123, Milano
What: Cucina Romana

“Siamo finalmente riusciti ad andare da Felice a Testaccio!” E’ l’unica frase con cui mi sento di cominciare a scrivere! La filiale milanese di questa istituzione romana ha aperto le porte nella capitale meneghina sul finire del 2017. Come in tutti questi casi, i primi tempi la prenotazione era praticamente impossibile. Lasciando passare l’effetto novità, siamo riusciti a prenotare un tavolo.
Il menù propone quasi tutti i piatti tradizionali con qualche rotazione e/o variante  giornaliera.
Noi eravamo in 7 ed abbiamo voluto iniziare con qualche antipasto da dividerci, due carciofi alla romana, un involtino di melanzane, due porzioni di puntarelle in salsa di acciughe ed un fritto di alici. Gustosi tutti, qualcuno un po’ più tradizionale qualcuno un po’ meno.




Ci siamo poi dedicati ai veri protagonisti della serata, i primi piatti! Abbiamo provato la cacio e pepe, veramente buonissima! La chicca è che viene mantecata direttamente al tavolo dal cameriere proprio di fronte a voi.


Abbiamo poi provato anche la matriciana, la carbonara e la gricia, tutte saporite, gustose e con porzioni giuste.

Il locale
Il locale è un elemento che non mi ha convinto tanto quanto la cacio e pepe. Il motivo è semplice: sono stata a Roma da poco e Testaccio è un quartiere rustico, pieno di osterie e mi immaginavo, forse erroneamente, che si fosse mantenuta anche qui questa atmosfera. Invece a Milano Felice è un vero e proprio ristorante, con tavoli apparecchiati elegantemente, con un servizio preciso e formale, tutto ciò che una vera osteria non è.


Il conto
Il conto si adatta alla tipologia di ristorante milanese, avendo preso tutti un primo, antipasti misti, acqua caffè e un vino da 35€ a bottiglia, abbiamo speso 32€ a testa.

Gastronauti tips & tricks: il mio consiglio è se venite in questo ristorante, di tralasciare antipasti o altro e di concentrarvi sui primi piatti. Provate la cacio e pepe che è veramente degna di nota o uno degli altri primi disponibili e non ve ne pentirete!