Etichette

martedì 27 marzo 2018

Un’alternativa alla Colomba


Gastronauti, oggi vi vogliamo raccontare di un prodotto scoperto un po’ per caso navigando su internet. Si avvicina Pasqua ed eravamo alla ricerca di un pensiero un po’ diverso e carino da portare ai parenti e così abbiamo trovato la Focaccia Carta Verde dell’azienda Fraccaro Spumadoro.


Abbiamo raccolto delle informazioni in più e abbiamo scoperto che questa azienda si trova in Veneto, più precisamente a Castelfranco Veneto e produce dolci con lievito madre dal 1932. Si tratta di un’azienda familiare che produce artigianalmente i propri prodotti, che nel tempo si è trasformata in un’industria dolciaria.
Siamo rimasti subito incuriositi da questa Focaccia Carta Verde, proposta come alternativa alla Colomba Pasquale. Questa Focaccia era originariamente il dolce dei poveri. In occasione delle feste si usava l'impasto base del pane e si aggiungevano uova, burro e zucchero in quantità moderata per non far aumentare troppo il prezzo. Infine il dolce si cuoceva nei forni a legna. L’azienda sta portando avanti la tradizione di questo antico dolce popolare.
La confezione è molto simpatica e appena aperto la forma ricorda molto quella di un Panettone. Al taglio abbiamo subito sentito un impasto profumato e molto soffice.


Avevamo degli amici a casa e come conclusione della cena questa focaccia è risultata gradevolmente dolce, senza essere stucchevole come spesso sono le Colombe tradizionali. Personalmente la Colomba non mi piace per la glassa di zucchero che spesso, almeno per me, è insopportabilmente dolce, qui invece c’è solo una leggera glassatura di granella di zucchero.


Al primo assaggio sembra davvero di provare un misto tra un Panettone, Pandoro e Colomba che però toglie i difetti di ognuno (niente canditi e uvetta, meno burroso del Pandoro e meno dolce della Colomba), insomma il prodotto perfetto per colazione, merenda e anche come dopocena, in quanto non è pesante e più digeribile dei dolci della tradizione!

Gastronauti’s tips and tricks: abbiamo scoperto che l’azienda Fraccaro ha fatto diventare la Focaccia Carta Verde uno dei prodotti di punta della produzione dolciaria e, udite udite, l’hanno reso disponibile tutto l’anno, non solo nel periodo Pasquale! Quindi se volete stupire i vostri ospiti e parenti con qualcosa di diverso quest’anno a Pasqua i Gastronauti ve lo consigliano!