Etichette

mercoledì 24 gennaio 2018

Pinsa e Buoi

Where: Pinsa e buoi dei paesi tuoi, Viale Carlo Felice, 53, 00185 Roma
What: pinsa

Ciao Gastronauti, oggi vi raccontiamo di una tappa del nostro percorso gastronomico romano. La nostra amica Chiara ci ha portato alla scoperta della “pinsa”, un particolare tipo di pizza che si mangia a Roma.
Il locale è situato nella tranquilla zona di San Giovanni e, ad una prima impressione, risulta più curato e meno casereccio di una classica trattoria. Noi siamo venuti qui per provare questo particolare tipo di pizza chiamato “pinsa”.
Per stuzzicare l’appetito abbiamo iniziato con dei supplì in due versioni: ‘nduja e cacio e pepe. Io che amo l’abbinamento cacio e pepe l’ho apprezzato molto in versione supplì.



Abbiamo poi provato diverse varianti di pinsa al tavolo, io ho assaggiato quella con broccolo romano e acciughe, il broccolo era cotto bene e risultava molto morbido e saporito e l’abbinamento con le acciughe era proprio “la morte sua!”.


Antonio ha scelto la versione con speck, funghi, caciocavallo e tartufo. Mi ha assicurato fosse molto buona, infatti non sono riuscita ad assaggiarne neanche un pezzetto!


Sono invece riuscita ad assaggiare quella cacio e pepe ordinata da Chiara, molto particolare e saporita!


Al tavolo sono state ordinate delle birre durante la cena e abbiamo concluso dividendoci due dolci, un tortino al cioccolato e un semifreddo ai pistacchi.




Gastronauti’s tips & tricks: questo posto non è certo la tipica trattoria romana ma offre comunque, oltre alla pinsa, anche qualche piatto della tradizione e qualche piato rivisitato. Se, come noi, arrivate da “stranieri” vi consiglio la pinsa, perché è una cosa che di certo non mangerete altrove, inoltre con l’immensa varietà presente sul menù ci sarà un gusto per tutti! La spesa per noi si è aggirata su poco più di 20€ a testa. DA PROVARE? Il Gastronauta dice “se capitate a Roma e volete assaggiare la pinsa, ve lo consiglio!