Etichette

mercoledì 3 aprile 2019

Pasta con zafferano e zucchine ripassata in forno

Gastronauti, oggi vi proponiamo un primo piatto che esalta il sapore delle zucchine abbinandole ad un ingrediente che si sposa perfettamente: lo zafferano. Si tratta della pasta con zucchine, zafferano, parmigiano che viene poi ripassata in forno.
Ingredienti x 2: 
  • 200g di sedanini
  • 6/7 zucchine piccoline verde chiaro
  • 1 cipolla
  • 1 bustina di zafferano
  • Parmigiano q.b.
Procedimento:
Tagliate le cipolle a fettine e mettetele in padella a rosolare. Aggiungete poi le zucchine tagliate sottili e fate cuocere.
Nel frattempo preparate l’acqua per bollire la pasta. Quando la pasta sarà al dente scolatela e mettetela in una pirofila con le zucchine. Tenete un goccio d’acqua calda e mettetela in un bicchierino, unite la polvere di zafferano e fate sciogliere, versate nella pirofila e mescolate il tutto. 
Aggiungete un’abbondante dose di parmigiano grattugiato e mettete nel forno ventilato a 200° per circa 15 minuti. Una volta che si sarà formata la crosticina dorata il piatto è pronto!

Gastronauti’s tips & tricks: se volete evitare il passaggio in forno, fate cuocere la pasta di più in acqua, unitela in padella alle zucchine e mettete lo zafferano. A questo punto anche il parmigiano diventa facoltativo.