Etichette

domenica 11 febbraio 2018

Cena Romana DOC

Where: Lo scopettaro, Lungotevere Testaccio, 7, 00153 Roma
What: cucina romana

Ciao Gastronauti, oggi vi portiamo in gita a Roma. La capitale italiana è sempre affascinante e prima o poi è meta obbligata un po’ per tutti, quindi eccovi il racconto di una nostra cena a Testaccio.
Siamo arrivati in questa trattoria dall’atmosfera calda e familiare, alcuni di voi la ricordernno per la partecipazione a 4 ristoranti, il programma dello chef Borghese. È una trattoria nota per la sua cucina dei piatti tradizionali romani.


Non vi nascono che la scelta del menù è stata dura, avrei voluto assaggiare tutti i primi! In ogni caso siamo partiti da un antipasto diviso, il coccio di fagioli, un piatto molto gustoso nella sua semplicità, ci ha lasciato molto soddisfatti.


Abbiamo proseguito con due primi piatti che sono dei grandi classici, per Antonio l’amatriciana e per me la Gricia, ero davvero curiosa di provarla a Roma perché a Milano mi aveva lasciata parecchie volte insoddisfatta e quindi la ordino raramente. Amanti dei carboidrati gioite! Entrambi i primi piatti erano davvero una bomba, belli conditi, saporiti e soddisfacenti!



Abbiamo proseguito con un assaggio di cicoria ripassata in padella, verdura che ci piace molto ma non è facile trovare qui a Milano. Abbiamo accompagnato il tutto con mezzo vino rosso della casa e una panna cotta finale.



Gastronauti’s tips & tricks: come vi accennavo il locale è alla buona, una trattoria nel vero senso del termine. La cucina è risultata genuina e, nonostante i piatti fossero abbondanti e conditi, abbiamo digerito tutto in tranquillità. La spesa si è aggirata su poco più di 50€ in due. Ho sentito che questo locale è famoso per la carbonara, ma la gricia che ho mangiato qui rimarrà impressa nei miei ricordi futuri! DA PROVARE? Il Gastronauta dice “se capitate a Roma e volete fare una cena tipica, alla buona e gustosa, di sicuro questo è il posto giusto!”