Etichette

venerdì 13 ottobre 2017

Sulle colline genovesi

Where: Ostaia da U Santu, Via Al Santuario delle Grazie 33, 16158, Genova
Who: Sara e Antonio e famiglia
What: cucina tradizionale ligure
Why: vacanze in Liguria
Ciao Gastronauti, oggi vi raccontiamo di un ristorante scoperto quest'estate in Liguria. Quest’anno questa regione è stata la protagonista delle nostre vacanze e per cambiare un po’ dai locali di pesce abbiamo voluto provare questo ristorante situato sulle colline tra Genova e Voltri. Per arrivarci sembra di fare una strada in montagna, arriverete fino ad un parcheggio apposito e l’ultimo pezzo è pedonale.

Una volta arrivati, d’estate ci si accomoda solo all’esterno, dove c’è una veranda davvero molto suggestiva. I tavoli sono i classici in legno con panche, l’atmosfera però è molto intima e anche romantica pur essendo semplice nel contesto.

Ammetto che questa volta abbiamo avuto delle difficoltà nel scegliere, perché non sono i classici piatti di pesce che si è abituati a trovare in Liguria. Dopo qualche indugio abbiamo preso come antipasto una “Capponada”, composta da musciame di tonno, pomodorini, pinoli e olive, accompagnata da una salsa verde. Piatto molto fresco, estivo e saporito. L’altro antipasto testato era “i nostri pomodori con acciughe”, piatto semplice, familiare ma reso ricco dalle ottime acciughe.



Abbiamo poi assaggiato tre primi diversi:


I ravioli verdi di verdure al sugo di noci. I ravioli erano di ottima fattura e il piatto aveva un sapore delicato.


Tagliolini al sugo di lepre, piatto più saporito e ben bilanciato.


Fettuccine alla salvia con sugo di verdure. La particolarità era la salvia direttamente nell’impasto delle fettuccine. Anche questo piatto ci ha soddisfatto.

Come secondo abbiamo provato solo l’agnello con le patate, altrimenti c’era la possibilità della classica cima genovese, del bagnun di acciughe, del coniglio e di altri piatti tipici.

Abbiamo concluso tutti con un dolce. I dolci sono fatti in casa dalla proprietaria che dedica un menù apposito per la scelta. Quella sera noi abbiamo potuto provare la tenerella, una torta al cacao molto morbida con pepe spezie e gelato alla vaniglia, un budino al caffè e rhum, e una crostata morbida con crema e pesche. Tutti molto buoni!
  
Gastronauti’s tips & tricks: la cena ci ha soddisfatto perché ho potuto scoprire una cucina diversa da quella “marina”. L'atmosfera è davvero carina ed è perfetta, a mio parere, per un po’ di fresco in una calda serata estiva. Prendendo due portate a testa, dolce, caffè e una bottiglia di vino in quattro abbiamo speso 30€ a testa, secondo me giusti per la qualità e le porzioni dei piatti. Una nota di merito ai dolci, tutti squisiti! La prenotazione è d’obbligo, sul sito trovate il numero e potrete anche monitorare i giorni di apertura del ristorante. DA PROVARE? Il Gastronauta dice “se vi capita di essere a Genova vi consiglio questa gita in collina per visitare questo angolo di pace.”