Etichette

sabato 12 agosto 2017

Lo Spumante degli Abissi



Ciao esploratori del gusto, e bentornati con la rubrica "lo sapevate che...?", oggi vogliamo farvi conoscere uno spumante molto particolare, che come da titolo, viene lasciato sul fondo del mare a maturare, in condizioni ambientali uniche.

"Condizioni ambientali: per realizzare questo tipo di spumante, è noto, che si necessita di un ambiente che possegga le condizioni di temperatura e luce particolari (grotte e cunicoli sotterranei)."
"Guardandomi attorno e pensando agli antichi relitti dei galeoni in fondo al mare, che più volte hanno restituito prodotti alimentari (vino) ottimamente conservato dalla caratteristiche organolettiche intatte."
"Coniugando la mia passione per il vino e il mare, ho pensato che l’ambiente ideale poteva proprio essere il fondale marino. Profondità 60 mt, temperatura costante +15°, penombra, contropressione e una serie di fattori favorevoli per ottenere in questo contesto ideale lo spumante più esclusivo!"
La zona prescelta per la maturazione di questo spumante  è la baia del silenzio, a Sestri Levante.


Le bottiglie si presentano in modo molto particolare, esse infatti mantengono i segni dei lunghi mesi sotto la superficie del mare, con incrostazioni e sedimentazioni che ancora ricoprono la bottiglia.
Questa "sporcizia" che tale non è, ma anzi è motivo di orgoglio e maggior pregio per la bottiglia stessa. Potrebbe capitare di acquistarne una con sopra una stella marina che potrà essere tenuta come oggetto di arredamento in cucina.






Io personalmente ho conosciuto questo vino mentre ero in vacanza a Chiavari, città nella quale ha sede la cantina che lo produce, e mi sento di consigliarvi e di farvi conoscere questo prodotto.

Vi rimando al sito internet sul quale potrete effettuare l'ordine e all'indirizzo della cantina, se mai vi venisse voglia di una bella gita in Liguria!

http://www.bissonvini.it/moduli/774/spumante-abissi.html

E' un vino secondo me adatto ad un regalo, poiché unisce un sapore unico ad un grande impatto visivo che vi farà fare colpo!

E voi lo conoscevate? Fatecelo sapere! :)