Etichette

lunedì 2 ottobre 2017

Muffin zucca e cioccolato

Gastronauti, oggi torna l’appuntamento mensile con l’ingrediente in comune e per ottobre come non scegliere la zucca? Noi abbiamo scelto di partecipare con la ricetta di un dolce facile, veloce adatto sia per merenda che per colazione. Io adoro i muffin in tutte le loro varianti, anche queste versione, fidatevi, non vi deluderà!


Ingredienti secchi:

  • 100 grammi di zucchero
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 300 g di farina
  • Metà zucca già cotta
  • Cioccolato (1 tavoletta fondente)
Ingredienti liquidi

  • 250 ml latte
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio olio di oliva
Procedimento:
Partiamo dalla zucca. Mia mamma mi ha insegnato un trucchetto per cuocerla velocemente che vi salverà la vita! Prendiamo una zucca mettiamo della stagnola sul picciolo poi appoggiatela in un recipiente e mettetela in microonde per mezz’ora a potenza media. Se non siete fan del microonde potete eseguire la stessa operazione in forno, ovviamente i tempi si allungano. Io ho usato metà zucca per questi dolcetti e l’altra metà per un risotto. Dopo questo passaggio di cottura la zucca si pulirà molto facilmente e sarà già morbida e pronta da usare.

A questo punto, come per tutti i muffin facciamo due ciotole, una con i liquidi e una con i secchi. Nella prima mettiamo uovo, latte e olio e mescoliamo. Nell’altra mettiamo farina, zucchero, lievito, bicarbonato e mescoliamo, aggiungiamo anche la zucca. Se la zucca vi sembra rimasta troppo a grumi passatela con il frullatore ad immersione per farne una purea. Infine uniamo il tutto.
Io non avevo a disposizione le gocce di cioccolato quindi ho rimediato con una tavoletta, prima ho riempito i pirottini di silicone (non fino all’orlo altrimenti strabordano!) con il composto e dentro ogni muffin ho inserito un quadrato della tavoletta di cioccolato. Se voi avete le gocce mettetene un po’ dentro l’impasto prima di versare e aggiungetene poi alcune sulla sommità di ogni muffin.
Dopodiché mettiamo in forno preriscaldato statico a 180° per circa 20’, fate sempre la prova dello stecchino.


Con questa ricetta partecipo all’iniziativa L’INGREDIENTE IN COMUNE con altre blogger del gruppo Facebook Progetto Blog. Di seguito i link delle altre ricette delle partecipanti: