Etichette

lunedì 4 settembre 2017

Torta salata con rose di peperoni

Gastronauti, finalmente è arrivato un po’ di freschino a Milano e quindi è tornata la voglia di accendere il forno! Vi proponiamo quindi una torta salata semplice, gustosa e anche bella da vedere! L’ingrediente protagonista è… il peperone! Cominciamo insieme?



Ingredienti:
  •         Un foglio rotondo di Pasta brisè
  •          2 peperoni gialli e 2 peperoni rossi
  •         1 pomodoro
  •          200 g circa di formaggio (scamorza o similare)
  •      Capperi e pan grattato per guarnizione

Procedimento:

Iniziate tagliando i peperoni a falde e posateli su una teglia. Salate, pepate, e irrorate con olio di oliva. Dopodiché posateli in forno a 180° per 20 minuti (regolatevi con il vostro forno per il tempo, devono ammorbidirsi fino a permettervi di piegarli agevolmente).
Una volta pronti lasciateli raffreddare un po’, altrimenti il rischio ustioni dita è dietro l’angolo J
Tagliate il formaggio a fettine abbastanza grosse. Posizionate un pezzo di formaggio all’estremità di ogni falda di peperone e arrotolate per creare un involtino.
Preparate la pasta brisè in una teglia e bucherellate con una forchetta il fondo. Iniziate poi a posizionare all’interno gli involtini di peperoni divertendovi a giocare un po’ con i colori. I buchi che vi rimangono riempiteli con le fettine di pomodoro.
Una volta composta spargete dei capperi sulla sommità e una spolverata di pan grattato. Se necessario,  aggiustate di sale e pepe e irrorate ancora con un goccio d’olio.
Ultimo step, torta in forno a 180° per 30/40 minuti… et voilà la cena è servita!




 Con questa ricetta partecipo all’iniziativa L’INGREDIENTE IN COMUNE con altre blogger del gruppo Facebook Progetto Blog. Di seguito i link delle altre ricette delle partecipanti: